martedì 16 settembre 2008

È morto David Foster Wallace

LOS ANGELES - Lo scrittore americano David Foster Wallace, 46 anni, che aveva raggiunto fama internazionale dodici anni fa con il romanzo Infinite Jest, è stato trovato impiccato nella sua abitazione a Clermont, nel sud della California. Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia locale, è stata la moglie a scoprire il cadavere.

Wallace era un narratore, saggista e autore noto per l'ironia cupa e i suoi libri hanno un ampio seguito e un pubblico appassionato in vari paesi del mondo. In Italia aveva fatto il proprio debutto pubblico alle "Conversazioni" di Capri due anni fa con il collega Jonathan Franzen.

Infinite Jest fu, al debutto nel 1996, un libro-evento, un tomo di oltre 1400 pagine che in Italia fu lanciato da Fandango con ampia eco nel 2000, con la traduzione di Edoardo Nesi e con una lettura pubblica di tre giorni che coinvolse grandi nomi della narrativa.
Il libro lo consacrò come una figura di primo piano nella letteratura americana contemporanea e gli valse un finanziamento come "genio" dalla MacArthur Foundation.

7 commenti:

You Talkin to Me??? aka Sound and Fury ha detto...

Tristezza. Mi ricordo che l'avevo citato nella tesi... RIP

fedor ha detto...

"la cosa più segretamente temuta accade sempre.
scrivo: o tu, abbi pietà. e poi?
basta un po' di coraggio.
più il dolore è determinato e preciso, più l'istinto della vita si dibatte, e cade l'idea del suicidio.
sembrava facile, a pensarci. eppure donnette l'hanno fatto. ci vuole umiltà, non orgoglio.
tutto questo fa schifo. non parole. un gesto. non scriverò più"

Mentetropicale ha detto...

Bene... Staranno già ristampando i libri, che l'editoria è peggio degli avvoltoi.

Antigone79 ha detto...

In effetti nella libreria della stazione Termini casualmente Infinite Jest era nella pigna accanto alla cassa..ah il marketing necrofilo

'O Professore ha detto...

In Feltrinelli è morto Giorgio Bettinelli, e sul loro sito prima lo ricordavano, subito sotto c'era scritto "Acquistalo su feltrinelli.it!"
Sono basito, che brutto modo di alzare il fatturato...

susanna tosatti ha detto...

onestamente a me piacerebbe che qualcuno continuasse a leggermi, indotto dalla mia morte o no. ma forse sono solo schizocentrica. comunque bettinelli a me stava simpaticissimo! dove finisce la sua vespa ora?

susanna ha detto...

d'accordo con suzzi, anche se è più divertente quando ti valorizzano da vivo e te lo godi...