mercoledì 25 luglio 2007

Dedicato a voi

Tanto per cambiare, non riesco a trovare parole mie per esprimere un'emozione. Quindi lascio la parola a Cicerone:
... come può essere "vivibile una vita", per usare le parole di Ennio, che non trovi sollievo nel reciproco affetto di un amico? Cosa c'è di più dolce che avere una persona cui confidare tutto, senza timori, come a te stesso? E quale frutto ci sarebbe nella prosperità se non avessi qualcuno capace di goderne al par tuo?Con difficoltà, poi, potresti affrontare le sventure senza un amico che ne soffra anche più di te. Infine, tutti gli altri beni a cui l'uomo aspira, se presi uno a uno, presentano un solo lato vantaggioso - la ricchezza per spenderla, la potenza per essere riveriti, le cariche per ricever lodi, i piaceri per goderne, la salute per non provar dolore e per disporre delle forze fisiche. L'amicizia, invece, comporta moltissimi vantaggi. Dovunque tu vada è a tua disposizione, non è esclusa da nessun luogo, non è mai inopportuna, non è mai un peso. Insomma, non sono l'acqua e il fuoco, come dicono, a esser utili in tante situazioni, è l'amicizia. E non mi sto riferendo all'amicizia volgare e mediocre, capace tuttavia di procurare diletto e utilità, ma all'amicizia vera e perfetta, come fu quella che legò quei pochi che ancor oggi sono ricordati. L'amicizia, infatti, conferisce più vivo splendore al successo e allevia il peso delle avversità, condividendole e partecipandovi.
De Amicitia
Vi auguro di cuore una buona estate... Baci, Francy.
ps. Ma le spillette?

7 commenti:

Antigone79 ha detto...

Frà sei dolcissima, le emozioni a volte si esprimono meglio con uno sguardo o un sorriso..grazie piccola di tutto, per le volte che ci siamo divise penne e fogli, per le volte che mi hai tirato su di morale, e le volte che mi stampavi documenti importanti.
Buona estate, e se a settembre non vieni a cena da me vengo a brescia a prenderti....

Mentetropicale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alessia ha detto...

Fra' mi hai intenerita: nonostante la mia avversione per le cartoline, per te e solo per te potrei anche decidere di inviartene una. Forse.
Ti abbraccio.
Buone vacanze

suzz ha detto...

sì ma la cartolina de cori ??? ehehehe.... baci e cori segundi suzzzzzi

Mentetropicale ha detto...

Oddio il blog sta diventando melenso come una melassa di mele ricolma di molli moschini.

susy ha detto...

Mt, dacci un taglio!
Ognuno e' libero di trasudare melassa da ogni poro - sempre ammesso che in questo caso si tratti di melassa...
a me sembra solo un bellissimo post!
Baci!

susy ha detto...

Pero' apprezzo l'allitterazione!