martedì 4 dicembre 2007

Chicche

A volte il lavoro di redattore riserva strabilianti sorprese. Nel libro a cui sto lavorando – uscirà l'anno prossimo e sarà quanto di più noioso sia mai stato pubblicato – ho scovato questa frase sorprendente. Si sta discutendo se il buon Kierkegaard andasse o meno a puttane:

Altri ancora vanno risolutamente alla radice del problema e fanno congetture sul volume e sulla forma dell'organo sessuale di Kierkegaard, compresa quella che forse il suo pene fosse molto arcuato, con una manovrabilità vaginale assai ridotta.

Lo sventurato che comprasse il libro, probabilmente non la troverà. Ho proposto infatti di cassarla tutta, non sapendo d'altro canto come si potesse rimediare. Sono rimasto di sasso: di cazzi svirgolati avevo sentito parlare, di arcuati molto meno, ma di manovrabilità vaginale ero assolutamente digiuno. Il buon Demauro per manovrabile riporta:

ma|no|vrà|bi|le
agg.
CO
1 di meccanismo, strumento, veicolo o parte di esso, che si può manovrare: volante m., un’auto facilmente m.
2a fig., di situazione, che si può controllare e dirigere secondo i propri scopi
2b fig., di qcn., che può essere facilmente influenzato, guidato dalla volontà altrui


La definizione non ha purtroppo fugato nemmeno un dubbio. Ma lo scrivente, che scrittore sarebbe un'iperbole, cos'aveva in mente? Manovrare deriva da mano e opera, operare con mano quindi, e va be', che sul pisello ci si potesse metter le mani lo so ormai da molti anni, ma saperlo non m'ha aiutato. Perché nella mia ingenuità credevo che i problemi si fermassero solo al Dentro o Fuori, tertium non datur, e invece toh, alla soglia dei trent'anni ti si spalancano le porte della manovrabilità. Che mi sia perso qualcosa di importante?

3 commenti:

beatrix ha detto...

e secondo voi perché uno decide di dedicare sua la vita alla filosofia, se non per via dei suoi problemi di manovrabilità!!! :-D
grasse risate!

Antigone79 ha detto...

Non preoccuparti MT, il buon Kierkegaard non era l'unico ad avere problemi di manovrabilità...io non rieco ancora a "manovrare" il vlante della macchina! Comunque per tutti gli interessati è disponibile una splendida edizione Rizzoli BUR del Kamasutra...e i nostri dubbi saranno definitivamente fugati..

susy ha detto...

MA DAI! povero kierkegaard... d'accordo che magari si è dato alla filosofia per trovare una risposta alla sua ridotta manovrabilità, ma insomma... non è carino mettere in piazza così i fattacci suoi!